L'ORGANO

Dopo la dedicazione il 4 maggio DEL 2008, la chiesa di Gesù Redentore ha vissuto nel marzo 2009 ad un altro storico evento: l’organo della chiesa, frutto del progetto guidato dal maestro Matteo Malagoli e della maestria della ditta cremonese Casa Pedrini Cremona Organi è stato solennemente inaugurato il 21 sera con il concerto di Jennifer Bate, considerata tra le più grandi organiste del mondo.


GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A JENNIFER BATE SUL GRANDE ORGANO



I due momenti hanno avviato due aspetti fondamentali e complementari della vita di questo straordinario strumento, costruito riutilizzando materiale fonico proveniente da tre dismessi organi inglesi: la vita concertistica e quella, senza dubbio più importante, a servizio della celebrazione liturgica. Per la duttilità sonora, per la disposizione spaziale dei tre corpi che lo compongono e per la particolarità dei registri, l’organo si presta ad interpretare partiture tanto classiche quanto moderne e mostra perciò di avere eccezionali attitudi n i concertistiche.
Ma tale disposizione in corpi, armonicamente collocati nella particolare au la liturgica - un o, quello maggiore, vicino all’assemblea, un altro, emblema del rapporto Parola-suono all’interno dell’ambone, e il terzo di risposta sul soppalco, ch e fa scendere dall’alto il suono sull’assemblea - fanno sì che esso possa servire e al tempo stesso sollecitare la comunità a pronunciare nella liturgia (così come nella vita) il necessario amen al sì di Dio che è Gesù Cristo.
Il 21 sera, in una chiesa gremitissima, che si è messa in un ascolto attento e partecipe, Jennifer Bate, organista di fama internazionale, ha emozionato il pubblico con brani, fra gli altri, di Bach, Mendelssohn, Liszt, Messiaen, con il quale ha a lungo collaborato diventandone l’interprete principale, dando un’idea delle straordinarie potenzialità interpretative del nuovo strumento. Anche orecchie profane sono state incantate dalla sua bravura e dalla sua grazia, tanto semplici quanto rigorose.
guarda tutte le foto della serata (foto di Dante Farricella)




Cenni storici sul grande organo
Un progetto artistico attivo nella città di Modena ha notevole rilevanza nel panorama musicale non solo modenese.
Nella chiesa di Gesù Redentore di via Leonardo da Vinci 270 a Modena esiste infatti dal marzo 2009 un organo che, per caratteristiche e dimensioni, si connota come strumento di eccezionale interesse: si tratta del primo (e per il momento unico) organo a quattro tastiere montato in Provincia di Modena, dislocato su tre luoghi diversi della chiesa; tutto il materiale fonico proviene dall’Inghilterra, restaurato con precisione filologica e ricostruito con disegno integrato nell’architettura dell’aula liturgica, una rarità nel panorama organistico nazionale; per caratteristiche foniche, infine, si presta all’esecuzione di qualsiasi repertorio organistico, tanto da porsi come sede naturale per l’istituzione di una qualificata attività musicale.
La Parrocchia del Gesù Redentore valorizza le potenzialità sia liturgiche che concertistiche dello strumento del quale dispone, associando all’uso liturgico un’articolata stagione concertistica. 

Nell’ambito liturgico, lo strumento è usato non solo a supporto della musica durante le celebrazioni, ma anche in precisi momenti nei quali alla liturgia è associata esclusivamente musica organistica a programma, in occasione delle solennità, il cosiddetto “Vespro d’organo”.
A garanzia della qualità di questo tipo di attività la parrocchia può contare sulla collaborazione di Marco Fracassi, concertista internazionale e organaro di Cremona (a cui si deve il restauro del materiale fonico e la costruzione della consolle), Matteo Malagoli di Reggio Emilia, che ha direttamente seguito tutte le fasi di acquisizione e progettazione del nuovo grande organo, e di Alessandro Manni, concertista modenese già noto al pubblico locale.
L’attività concertistica ha un’estensione tale da costituire un riferimento costante, diluito nel corso dell’anno, così da non creare sovrapposizioni con l’offerta musicale di altre istituzioni, ma capace di configurarsi, anche in virtù del livello della parallela attività musicale liturgica, come riferimento abituale.
Un’attività di questo genere non si sostiene da sola e per questo sono coinvolti enti sensibili all’offerta culturale nella città: Heidi Comunicazioni, Confapi-Apmi, Coseam e Banca Popolare dell’Emilia Romagna. La sensibilità e l’impegno già dimostrati in altre occasioni consimili ha consentito anche con l’organo di Gesù Redentore un percorso comune.
Ha preso forma dunque un cartellone di concerti e di vespri d’organo, riassunto dalla frase emblematica: “Eco della Parola nella città perché canti la chiesa”, che indica la benefica relazione storica fra suoni e parola biblica e liturgica. Nella storia occidentale e mediorientale le prime forme di musica in contesto di preghiera furono delicate e brevi modulazioni della preghiera dei Salmi. La connessione storico-culturale fra suoni e parole è visibilizzata dal grande ambone di Gesù Redentore dove esiste uno dei tre corpi di organo della chiesa.
Il cartellone 2010 presta fede all’ispirazione, presentando brani della grande storia organistica e altri, di cui buona parte modulano in modi ricchi e anche sorprendenti suggestioni bibliche e di chiesa. Il cartellone ha raccolto la disponibilità di organisti internazionali di primo livello: Jean Guillou e Yanka Hekimova, Claudio Astronio e Klemens Schnorr, Marco Fracassi per i Concerti; Alessandro Manni e Matteo Malagoli per i Vespri d’organo.
Sull’organo, la sua storia a partire dall’origine del materiale fonico, le motivazioni culturali e di fede che hanno stimolato il notevole lavoro di realizzazione e le specifiche dell’arte organaria, esiste una pubblicazione con foto, testi e l’elenco della disposizione dei registri.

PROSSIMI APPUNTAMENTI CON L'ORGANO

EVENTI DEL 2011 CON L'ORGANO DI GESU' REDENTORE
(calendario concerti ufficiali)

18 marzo 2011, ore 21
Etienne WALHAIN
Tournai (Belgio)

13 maggio 2011, ore 21
Jorg ABBING
Saarbucken (Germania)

10 settembre 2011, ore 21
G. MAREGGINI dirige I.D.M.L.
("Missa gaia/Earth mass" di P.Winter)
Reggio Emilia

23 settembre 2011, ore 21
Mario VEDRICCHIO

Parma

1 ottobre 2011, ore 21
Yanka Hekimova

Parigi

21 ottobre 2011, ore 21
Thierry ESCAICH

Parigi

***

CALENDARIO VESPRI D'ORGANO

3 - 17 aprile e 1 maggio 2011, ore 18
Vespro ecumenico
Riccardo CASTAGNETTI
Modena

12 , 19 e 26 giugno 2011, ore 18
Meditazione: Letture e improvvisazioni
Riccardo CASTAGNETTI
Modena

11 dicembre 2011, ore 18
Vespro ecumenico
Alessandro MANNI
Modena

***


 
EVENTI DEL 2009 CON L'ORGANO DI GESU' REDENTORE
(calendario concerti ufficiali)

Venerdi' 24 aprile 2009, ore 21
Federica IANNELLA
(Senigallia)

Venerdi' 29 maggio 2009, ore 21
Giuliana MACCARONI
(Pesaro)

Venerdi' 25 settembre 2009, ore 21
Zuzana FERJENCIKOVA
(repubblica Slovacca)



in occasione della rassegna
MODENA ORGAN FESTIVAL

martedì 15 SETTEMBRE 2009,ore 21
KATHERINE NIKITINE - organo
VEROUCHKA NIKITINE - pianoforte
le due affermate musiciste sorelle parigine approdano a Modena per un suggestivo, e raro, evento musicale




CALENDARIO VESPRI D'ORGANO
Domenica 12 aprile 2009, ore 18
Vespro di pasqua
Alessandro MANNI
(Modena)

Domenica 13 Dicembre 2009, ore 18
Vespro d'Avvento
Alessandro MANNI
(Modena)